Associazione Paul Harris Onlus
La Associazione Paul Harris ONLUS - Alpi Occidentali opera mediante un patrimonio alimentato per le finalità istituzionali da erogazioni liberali, donazioni, redditi derivanti dal patrimonio stesso, elargizioni finalizzate dai conferenti; per le esigenze organizzative dalle quote associative annuali.
 
L'utilizzo della ONLUS, così come ora si presenta, facilita le iniziative annuali che i singoli Club (i cui soci sono anche soci dell'Associazione) attuano, in piena autonomia, nel loro territorio. Permette programmi di servizio con orizzonti temporali e geografici più estesi; programmi che per loro natura possono o devono essere ripetitivi ed avrebbero poco rilievo se restassero soltanto episodici.
 
L'Associazione può beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per questo tipo di istituzioni e risultava anche caratterizzata da una grande flessibilità per quanto attiene all'aspetto associativo, contrariamente alle rigidità proprie delle Fondazioni.
 
Di fatto l'
Associazione costituisce un mezzo operativo efficace per rendere attuabili progetti di servizio che altrimenti non sarebbe possibile realizzare, con ricadute come:
  • ampie sinergie tra Club diversi;
  • maggiore possibilitÓ di trovare finanziamenti anche da parte di terzi non rotariani in luoghi diversi dal proprio territorio;
  • effetto positivo nella raccolta di fondi dovuto alla deducibilitÓ fiscale prevista per le erogazioni liberali.


Rotary Club di Ivrea - via Roma, 72 - 10010 Banchette (TO)
tel. 0125 45856 - email: segreteriarcivrea@rotary-2030.it - c.f. 93009870010
(c) 2011 Sintresis s.r.l.