Chi siamo
Nata nel 1992 come Fondazione Rotariana Eporediese per iniziativa del Presidente del Rotary Club di Ivrea, dottor Angelo Mondino, in carica quell'anno, e dei soci di questo Club, nell'anno 2000 la Fondazione stessa si è trasformata nell'attuale Associazione Paul Harris ONLUS - Alpi Occidentali.

In questo momento di modifica legale dell'ente si aggiunsero ai soci del Rotary Club di Ivrea i soci rotariani dei Club di Aosta, Biella, Santhià-Crescentino e Vercelli aprendo così l'adesione a tutti i Club del Distretto.

Da quel momento l'Associazione è a disposizione di tutti i Club del Distretto, Rotary e Rotaract, che vogliono utilizzarla come strumento per promuovere efficacemente le loro iniziative di service, permettendo ai donatori di ottenere , attraverso lo strumento della Onlus, le agevolazioni fiscali previste dalla legge, facoltà che per Club di servizio come il Rotary ed il Rotaract non sono possibili.

Gli scopi iniziali della Fondazione sono rimasti gli stessi anche per l'Associazione, ossia: culturali, benefici, di umana solidarietà e di pubblica utilità, nonché educativi a mezzo di premi e borse di studio.

L'Associazione opera mediante un patrimonio alimentato per le sue finalità istituzionali da erogazioni liberali, donazioni, redditi derivanti dal patrimonio stesso, elargizioni finalizzate dai conferenti.

Le quote associative annuali dei soci sono finalizzate alle esigenze organizzative dell'Associazione. Nella sua attuale struttura l'Associazione permette ai propri soci, appartenenti, in particolare ma non esclusivamente, ai Rotary Club ed ai Rotaract Club del Distretto, di facilitare la raccolta di fondi per promuovere le iniziative che periodicamente vengono attuate , in piena autonomia , nel loro ambito.

E' possibile quindi, utilizzando lo strumento della Onlus, attuare programmi di servizio con dimensioni economiche, temporali e geografiche più estese di quelle che un Club si può normalmente permettere. Programmi che per loro natura possono o devono essere ripetitivi e che avrebbero poco rilievo se restassero soltanto episodici.

Di fatto l'Associazione costituisce un mezzo operativo efficace per rendere attuabili progetti di servizio che altrimenti non sarebbe possibile realizzare.

L'Associazione Paul Harris ONLUS -Alpi Occidentali:
  • rende possibili sinergie tra diversi Club per l'attuazione di service comuni
  • sviluppa una maggiore possibilità di trovare finanziamenti anche da parte di terzi non rotariani sul territorio di un Club o al di fuori di questo
  • aumenta l'effetto positivo nella raccolta di fondi grazie alla deducibilità fiscale prevista per le erogazioni liberali